Chi siamo

Cosa fa ALP Materials?

ALP Materials produce e vende filamenti plastici per la stampa 3D FDM. E produciamo in Italia  😉

Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato aiutare gli utenti delle stampanti 3D ad ottenere stampe qualitativamente migliori, superfici più definite, qualità strutturale adeguata. La nostra produzione è focalizzata su filamenti in PLA, ABS, PETG, ASA e prodotti speciali al carbonio, in alluminio o legno e visto che teniamo all’ambiente, tutte le nostre confezioni sono in cartone riciclabile compresi i rocchetti che costituiscono le nostre bobine. Su richiesta possiamo studiare il giusto filamento in base alle tue esigenze (quantitativo minimo 25 kg).

Il Team

Libero

Libero è l’esperto di business e gestione PR dotato di somma pazienza

Salvatore

Salvatore è il chimico di ALP Materials considerato il nostro guru delle materie plastiche che deve sempre essere assecondato

Vincenzo

Vincenzo è l’ingegnere che ha progettato l’impianto di ALP Materials e risponde alle richieste a volte bizzare di Salvatore (il chimico!)

Come abbiamo iniziato?

Nel 2015 durante la nascita del Fablab di Brescia, io (Vincenzo), Libero e Salvatore ci incontriamo e diventiamo amici. Fin da subito iniziamo a scambiarci idee su come sia possibile migliorare la qualità nella stampa 3D. Ad un primo momento,  io e Libero ritenevamo che si potesse migliorare la qualità della stampa attraverso modifiche alle meccaniche delle stampanti attraverso modifiche alla struttura e soprattuto alla tipologia degli estrusori. Al contrario, Salvatore con una forte esperienza nel mondo delle plastiche e delle gomme, riteneva che i margini di miglioramento maggiori sono nel mondo dei materiali.

Pertanto circa un un anno dopo è iniziata la nostra avventura nel mondo della produzione dei filamenti per stampanti 3D FDM. Senza grossi mezzi e nella convinzione che ALP Materials dovesse controllare tutto il processo di produzione, abbiamo iniziato a costruire internamente quasi tutte le macchine che ALP Materials usa per la propria produzione. Un anno dopo Salvatore ha messo a punto la linea di produzione dei filamenti di ALP Materials.

Perche abbiamo scelto di chiamarci ALP Materials?

Non ti nascondiamo che abbiamo fatto un po di brand naming ma quando alla fine si è trattato di scegliere il nome della nostra azienda la scelta dell acronimo dei nostri cognomi (A = A – L = L – P = P), ha vinto e poi ALP richiama anche la località in cui siamo situati, ossia sulla riviera gardesana ai piedi dell prealpi.

La nostra produzione

La nostra azienda è localizzata  in provincia di Brescia  –  tutti gli impianti sono dotati di macchinari che sono stati prodotti internamente per le nostre specifiche esigenze (Salvatore come sei esigente 😉! ) che lavorano a pieno regime dal 2018. Attualmente ALP Materials è in grado di produrre in Italia 10.000 kg di filamento partendo da PLA, ABS, PETG o qualsiasi altro pellet.

Vuoi sapere altro su ALP Materials?

Se vuoi saper altro su di noi, su come lavoriamo e sui nostri prodotti mandaci una mail tramite la nostra pagina di contatti. Siamo felici di parlare con te.

Inserire i testimonials ad esempio: “Guarda cosa dicono di noi: [menzioni del brand su riviste].”